lunedì 30 marzo 2009

Lezioni di…Sardo 2

Come molti di voi sapranno, a Febbraio in Sardegna si sono svolte le elezioni. Purtroppo, e dico purtroppo per non dire malauguratamente, sciaguratamente, ignobilmente e così via, la destra di Silvio Berlusconi ha stravinto. Questo è avvenuto principalmente perché il PD non ha candidato Marco Carta. Non mi sovviene il nome dell’ ormai presidente della regione. Cappell mmh Capponi? Non vivo forse sull’isola dei famosi? Mah, sarà che la sua campagna elettorale è stata completamente portata avanti dal presidente del consiglio che ha più volte sottolineato di averci messo la faccia. L’avesse messa dove dico io… Ma noi non stiamo qui a parlar di politica o a fare i rosiconi. No no. Ritorna l’appuntamento con le lezioni di Sardo. Si lo so che non vedevate l’ora. Ma che c’entra questa premessa? Aldo Giovanni e Giacomo ci spiegano per l’appunto come funziona il sistema elettorale sardo…




Ritornando un attimino seri, l’ultima parte non è totalmente errata. Magari dal 1938 no, però in Sardegna esiste un piccolo paese in provincia di Nuoro che è rimasto per ben dodici anni senza sindaco a causa dei numerosi attentati che venivano con affetto dedicati a qualsiasi candidato si presentasse per la suddetta carica. Non sono sicuro, ma ora dovrebbe essere tutto tornato alla normalità. Ma entriamo nel dettaglio, come si dice dodici in Sardo? Ecco, nella seconda lezione impareremo i numeri fino a venti.



11) ùndighi
12) dòighi
13) trèighi


14) battòrdighi
15) bìndighi
16) sèighi
17) dèghessette
18) degheotto


19) deghennòe
20) vinti

I CD hanno spesso più di una bonus track, io vi offro addirittura un bonus number. Sia chiaro, uno a caso eh.


69) sessantanoe

Gigi

2 commenti:

Anonimo 30 marzo 2009 alle ore 16:00  

Un numero a caso, eh? :D

Manu 30 marzo 2009 alle ore 22:21  

Quanto mi piace il 14 e il 15!!!!!
Mi fa ricordare qlc che mi dice spesso Gigi :D

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori di questo blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Hottest Men

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP