lunedì 31 agosto 2009

La preistoria dei videogiochi

Chi non ricorda con nostalgia il vecchio Pac-Man o Asteroids o Space Invaders? Erano videogiochi semplici, colorati nell'essenziale e divertenti. Erano giochi di poche pretese grafiche, però allo stesso tempo ci divertivano, ci tenevano incollati per ore davanti a quelle macchinette che trovavi di solito nei bar. Questo video (stupendo secondo me, fatto in stop-motion) me li ha riportati alla mente (grazie Cerebro84):


Che cosa faceva un normale e tranquillo ragazzino durante gli anni Ottanta dopo aver finito regolarmente i compiti? Beh, io chiedevo a mio nonno di accompagnarmi al bar vicino casa per sbizzarrirmi ai videogames che c'erano lì. Oggi con i videogiochi di casa basta premere START e reinizi la partita, invece al bar non era così, ogni volta bisognava inserire una moneta e le monete si sa finiscono. Ecco allora che tu ti impegnavi al massimo per far durare la partita il più a lungo possibile in competizione anche con gli altri amichetti che erano lì vicino a te a guardare in attesa del proprio turno. Insomma non era solo un videogioco, era una forma di aggregazione, di socializzazione con bambini che magari fino ad allora non avevi mai conosciuto, di competizione a chi faceva il punteggio più alto. Insomma un grande divertimento che finiva purtroppo con l'ultima moneta quando con un faccino triste guardavi il videogioco per indurre in commozione il nonno affinché sganciasse qualche altra monetina.

Sono dei flash della mia infanzia, un periodo della mia vita pieno di felicità che ricordo sempre con tanta tanta nostalgia.

MirkoS

3 commenti:

Anonimo 31 agosto 2009 alle ore 12:16  

Quanti ricordi (...vaghi)! :)

MirkoS 31 agosto 2009 alle ore 14:13  

EduR non dire stupidaggini, tu non puoi ricordare, non eri ancora nato :P

Anonimo 31 agosto 2009 alle ore 14:44  

Continua così, e sarò tuo per sempre... e questo, credimi, non è detto sia un bene :P

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori di questo blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Hottest Men

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP