giovedì 19 maggio 2011

Opere d'arte

Basta usare la parola opera d'arte e sembra che tutto ciò che sia stato realizzato da un pittore, scultore, scrittore debba considerarsi bella. Talvolta di fronte ad un quadro orrendo, debbo ricredermi, opprimere i miei pensieri perchè appunto quel quadro è considerato un'opera d'arte e la mia ignoranza nel campo non può certamente prevalere su quello che scrivono o pensano i critici d'arte.

Certamente quella che ieri è stata inaugurata sul piazzale della Stazione Termini di Roma non può essere considerata un'opera d'arte. Ditemi quello che volete, chiamatemi ignorante, ditemi pure che non capisco nulla di arte, ma questa statua di Papa Giovanni Paolo II




è veramente orrenda. Che poi arte non sia sinonimo di bellezza è tutto dire, ma questa è proprio oscena. C'ha un capoccione che nulla ricorda la buonanima del Papa e, messa nei giardinetti della stazione, è un riparo sicuro per i barboni che circolano nei paraggi o diventerà, come alcuni hanno già ipotizzato, un pisciatoio a cielo aperto. Per non parlare poi della scelta sulla posizione della statua che da le spalle alla stazione e quindi a tutti i viaggiatori e turisti che arrivano a Roma.

Appena l'ho vista, mi ha ricordato quest'altra statua di Papa Giovanni XXIII che si può vedere a Loreto:




A parte il fatto che la somiglianza è molto più marcata con il defunto Papa, ma poi è molto più bella e mi ricordo le foto delle famiglie fatte posizionandosi vicino a questa statua tra le braccia del Papa.

Ovviamente due forme d'arte diverse, sicuramente ognuna avrà la sua bellezza intrinseca, ma quella di Papa Giovanni Paolo II ce l'ha proprio nascosta questa bellezza.

Image Hosted by ImageShack.us

9 commenti:

Gianpaolo 19 maggio 2011 alle ore 09:32  

Vabbè, dico: almeno una porticina per poter pisciare lontani da occhi indiscreti non la poteva aggiungere???

MirkoS 19 maggio 2011 alle ore 11:43  

Magari dotarla pura di un'apertura a gettone il cui ricavato da destinare alla Chiesa cattolica, ma anche no.

JC 19 maggio 2011 alle ore 12:07  

Visto che si trova alla stazione, aggiungendo una panchina la si potrebbe utilizzare come pensilina per la fermata del bus. Comunque quella testa così piazzata è grottesca e piuttosto impressionante...

Anonimo 19 maggio 2011 alle ore 21:10  

sono B A S I T O :(

Bert 19 maggio 2011 alle ore 21:30  

ribadisco che secondo me la testa veniva da un busto del duce a cui poi hanno appiccicato qualcosa di simile alla faccia di quello che io chiamo "ilpapamorto".

-IlDave- 23 maggio 2011 alle ore 14:30  

Da critico d'arte posso affermare con una certa sicurezza che, si, questa statua è orrenda. La simbologia dell'accoglienza che vuole dimostrare è stata interpretata malissimo dall'artista che ne ha fatto una lettura elementare e naif a livelli estremi. Brutta e mal realizzata.
P.S.: un appunto sulla statua di Loreto. Quei vasi di fiori di forme e dimensioni e colori diversi posizionati in tal maniera davanti alla statua sono a dir poco disgustosi. Mi vien voglia di andare a Loreto solo per calciarli via con i miei personalissimi piedi!

Gianpaolo 23 maggio 2011 alle ore 17:18  

@Davide haahahahahaha quello che hai detto sulla statua di Loreto (come per quella COSA INDEFINIBILE di Roma) lo condivido pienamente ;-)
Se vedessi nella mia città, quanti altari barocchi e statue ultracentenarie vengono ABBELLITI da queste piantagioni multicolori inserite, come se non bastasse, in vasi da mercatino dell'usato... :S

MirkoS 25 maggio 2011 alle ore 22:03  

@Davide in verità questa foto di Papa Giovanni XXVIII a Loreto l'ho presa da internet, io la ricordavo in effetti senza fiori, che gusti la gente

MirkoS 25 maggio 2011 alle ore 22:03  

@Davide in verità questa foto di Papa Giovanni XXVIII a Loreto l'ho presa da internet, io la ricordavo in effetti senza fiori, che gusti la gente

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori di questo blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Hottest Men

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP