Feste passate, regali fatti quindi ora rimbocchiamoci le maniche per questi tempi di vacche magre. Oggi vi beccate questo consiglio risparmioso per chi ha la fortuna di avere un lavoro e di aver messo qualche soldino da parte. Nella baraonda dei mercati finanziari che vanno su e giù le soluzioni per salvaguardare i propri risparmi sono o metterli sotto al letto oppure investirli in strumenti sicuri. Considerato che il primo metodo non farebbe girare l'economia, allora io vi faccio una proposta per la seconda soluzione.
Se avete fatto una passeggiata in questi giorni nei centri commerciale, vi sarete sicuramente imbattuti in qualche stand di
Webank oppure di
Ing Direct oppure
Che Banca! che offrono dei conti deposito a tassi interessanti con l'unico obbligo di vincolare la somma, nella migliore delle ipotesi, per 3 mesi se non peggio per un anno intero. Capite subito che non è semplice rinunciare ai propri risparmi sapendo di poterli riavere non prima di un anno dall'investimento. E se vi capita un affare per il quale avete bisogno dei vostri soldi? E se capita un imprevisto? Non potete ovviamente riottenere dalla banca neanche un centesimo prima della scadenza.
La prospettiva sarebbe quella di lasciarli in un normale conto corrente con un tasso di interesse dello 0,50% o dell'1% lordo, praticamente il nulla. Mi sono messo allora a cercare sul web ed ho trovato questa interessantissima possibilità di investire i propri risparmi con un vincolo temporale accettabilissimo: 33 giorni solari. Cioè voi investite la somma ad un tasso abbastanza buono, si parla del 4,25% lordo con la possibilità di poter riavere indietro tutti i vostri soldi in qualsiasi momento con un preavviso di soli 33 giorni. Ovviamente capite che una cosa è non poter riavere i propri soldi se non dopo un anno, un altro discorso invece sarebbe quello di aspettare solo 33 giorni per riaverli senza perdere gli interessi maturati.
Questo strumento si chiama Conto Deposito
RendimaxLike della Banca
IFIS con sede a Venezia Mestre, fondata nel 1983 e specializzata nel settore del factoring. Questo tipo di conto deposito è totalmente gratuito e non si paga nemmeno il bollo che se lo accolla la banca stessa, molto sicuro anche se è online in quanto tutte le operazioni passeranno tramite il vostro conto corrente bancario predefinito quindi anche se qualcuno scopre la password di accesso e facesse un prelievo, i soldi verrebbero accreditati sul vostro conto corrente predefinito. Il conto deposito in oggetto garantisce un rendimento del 4,25% lordo ed una liquidazione degli interessi trimestralmente e non solo alla fine dell'anno come avviene con gli altri Istituti di Credito. Qual è il lato negativo? Quello che la Banca può abbassare il tasso di interesse in qualsiasi momento ciò che invece non accade per i vincoli annuali. Ma se dovesse accadere una cosa del genere, e il nuovo tasso di interesse non vi soddisfa, basterà chiudere il conto e chi si è visto s'è visto. Rendimax, come tutti i conti deposito, è garantito dal Fondo Interbancario Tutela Depositi, che assicura i depositi di ogni cliente con una copertura fino a 100.000 euro in caso di fallimento della banca.
Giuro che la Banca IFIS non mi liquida alcuna provvigione per questa pubblicità gratuita, ma sono del parere che in tempo di crisi il passaparola è fondamentale, quindi se qualcuno trova delle cose interessanti da proporre agli amici lo faccia...ed io lo facqui!