martedì 18 agosto 2009

La lingua perduta delle gru

Ogni tanto appena ho un po' di tempo libero, lontano dagli impegni lavorativi e dalle preoccupazioni quotidiane, mi butto su qualche lettura di un bel libro. Il più delle volte, così come faccio anche con i film, preferisco un genere leggero, divertente, a volte anche semplici manuali proprio per fare in modo che il cervello stacchi la spina per un attimo e non pensi a nulla se non a godersi un momento di serenità e svago. Però a volte mi imbarco anche in letture un po' più impegnative, non nel senso che siano pesanti o da laureati in lettere, ma semplicemente per il fatto che toccano i miei sentimenti, la mia vita e dunque mi portano a riflettere per arrivare chissà dove senza mai giungere a una qualche conclusioni.

In questo momento sul mio comodino ho un libro di Leavitt "La lingua perduta delle gru": tante storie, emozioni, solitudini, amori, menzogne e verità. Un libro dalla scrittura classica, con un ritmo lento, antiquato, descrittivo eppure così scorrevole, magnetico addirittura quasi seducente. Si tratta di quei classici libri per i quali non vedi l'ora di finirlo, però allo stesso tempo vorresti che non finisse mai in modo che possa accompagnarti per mesi. Senza raccontarvi né trama né aneddoti, posso solo anticiparvi che è un libro sull'accettazione di sè e della propria diversità, un libro sulla fragilità di una famiglia che aveva poggiato le proprie basi sull'incomunicabilità e l'ipocrisia di non voler vedere certe cose. E quando il vaso di Pandora viene aperto si trova del tutto impreparata ad affrontare razionalmente la realtà.

MirkoS

2 commenti:

Manu 18 agosto 2009 alle ore 22:34  

Ti ammiro Mirkos.
Mi sa che sei un grande lettore invece e nn come scrivi all'inizio "ogni tanto appena ho un pò di tempo"....
Spero di trovarlo alla Feltrinelli: da quanto posti mi sa che deve essere interessante XD

MirkoS 18 agosto 2009 alle ore 23:38  

@Manu magari lo fossi, purtroppo il lavoro non mi lascia la mente libera per potermi dedicare ai libri :) Lo trovi sicuramente alla Feltrinelli, è un Oscar Mondadori e dovrebbe costare 8,40 euro anzi se non sbaglio fino al 31 agosto dovrebbe esserci anche uno sconto del 20% sugli Oscar Mondadori

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori di questo blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Hottest Men

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP