martedì 18 agosto 2009

Da blog nasce cosa (with Gigi version 1.0)


Era da un po' che volevo scrivere questo post solo che ogni volta mi bloccavo per paura di cadere nel ridicolo o nella banalità. Alla fine ho deciso di scriverlo ugualmente tanto il blog è mio e di Gigi e ci facciamo quello che vogliamo (vero Gi?).

Sono passati quasi due anni da quando cercando un video su Amici nel quale un ragazzo faceva forzatamente outing mi imbattei sul blog di Spetteguless. Iniziai a leggere i commenti e iniziai ad incuriosirmi ai profili dei commentatori. Clicca su questo, clicca su quell'altro, mi accorgevo che erano foto e profili di ragazzi comuni, ragazzi normali, nulla di tutto quello che andava blaterando la televisione o il pensiero comune dei bigotti. Alessandro! un bel ragazzo tutto sommato, un po' troppo moro e giovane per me, della mia stessa città adottiva, vediamo cosa scrive...ah..ecco...ha un blog...visitiamolo...beh che dirvi? mi si è aperto un mondo a cui mai e poi mai avrei pensato di avvicinarmi.

Blogalquadrato: un blog di due ragazzi romani che vivono la propria omosessualità in maniera semplice e tranquilla. Probabilmente per giungere a questa situazione avranno dovuto superare ostacoli e situazioni difficili, sta di fatto che ora hanno raggiunto una condizione di serenità ed armonia invidiabile. La storia di questi due ragazzi mi incuriosì e ne divenni un loro assiduo lettore, li leggevo la sera, la mattina in ufficio, iniziai a commentare complice anche il fatto di esser stato colpito da un biondino niente male che pubblicava dei post con una sottile vena di pazzia, cioè riusciva a stupirmi con cose semplici :)

Commento dopo commento, e grazie anche all'inserimento nel blog di una piccola finestra per chattare, ebbi modo ci conoscere Gigi e il simpaticissimo Simone alias Mariah, un ragazzo che mi colpì per il suo modo di pensare che non era quello di un ventenne, ragionava come una persona matura, ma non per questo vecchio. Poi a ruota tante altre splendide persone che solo per paura di dimenticarne qualcuna evito di farne l'elenco. Non riesco a ricordare se sentii a telefono prima Gigi o prima Simone, ma sta di fatto che si creò subito un triangolo affettivo pur essendo degli emeriti sconosciuti: io sentivo Gigi, Gigi sentiva Simone, Simone sentiva me e viceversa.

Sembra passato un secolo da quando da lì a poco uscirò per la prima volta a cena in un locale pubblico con un ragazzo gay. Passeggiavo nei pressi del Colosseo, composi il numero "ciao, come va?", "che fai?", "io nulla, potremmo vederci e mangiare una pizza insieme stasera"... ok ci si organizza. Devo ammettere che ero un po' timoroso di questo incontro, ero più grande di lui, mi sentivo impacciato perché non abituato a parlare liberamente di argomenti omosessuali con una persona che non fosse dietro una chat, mi preoccupava anche l'impressione che gli avrei fatto sapendo che i gay per definizione sono dei criticoni di prima categoria, ma forse è solo un altro luogo comune. Un'immagine indelebile rimasta scolpita nella memoria è il momento di quando arrivo vicino alla sua macchina, lui scende e mi viene incontro salutandomi con estrema simpatia e dolcezza. Un grande chiacchierone, più che un dialogo fu un monologo, anzi meglio così perché io non sapevo veramente di cosa parlare, in effetti anche se ci eravamo sentiti in chat e a telefono conoscevo ben poco di lui, non ne conoscevo gli interessi, le abitudini, le opinioni. Riuscì senza dubbio a tener viva la serata e a farmi trascorrere delle ore meravigliose. Era una sensazione strana parlare liberamente senza avere il timore degli altri, di non dover nascondere qualcosa ricorrendo a qualche bugia; liberamente potevo dirgli "non trovi che sia un bel ragazzo quello?" invece del solito ipocrita "guarda che fica".

Il mio vero battesimo del fuoco sarà però la cena organizzata da quei due mattacchioni di Ale&Lolò prima di Natale. Fino all'ultimo minuto ero titubante se andare. Io che guardavo da lontano con la coda dell'occhio la via del Coming ora mi ritrovavo a dovermi addentrare in quella marea di gay e addirittura sedermi al tavolo di un locale gay-friendly. Se volevo cercare di dare una scossa alla mia vita non potevo però tirarmi indietro anche stavolta. Non mi sono mai pentito della decisione presa, ebbi modo di conoscere persone simpaticissime e con un cuore enorme.

Si sono susseguiti altri incontri, altre conoscenze, altre amicizie e tutto ciò solo grazie a un banale blog. Quello che andavo ricercando inutilmente sulle chat dove si parla solo ed unicamente di sesso e mai di amicizia ero riuscito a trovarlo su un blog di due semplici ragazzi. Un blog che poi tanto banale non è stato se è riuscito a farmi conoscere tante persone meravigliose. A volte mi soffermo e penso: se non avessi visitato quel blog non avrei conosciuto nessuno di questi ragazzi, magari starei ancora girovagando inutilmente su qualche chat. L'unico cruccio è che contro ho un'età anagrafica che non coincide con la loro e ciò mi penalizza non poco, però spero che così come casualmente da un blog ho conosciuto tanti ragazzi splendidi possa allo stesso modo conoscere altrettanti coetanei che in un miscuglio di coincidenze e casualità possa magari trovare anch'io una persona con cui condividere le mie passioni, i miei stati d'animo, i miei pensieri.

Tanto altro avrei voluto scrivere, tante cose non riesco a esternare, ma una cosa vorrei esprimere, il mio grazie a tutte queste persone che mi hanno spronato a reagire e a pensare più a me stesso che al giudizio degli altri.

Mirkos


Aggiungo anche io due righe al post di Mirketto. Posso Mirkè? Prendo la palla al balzo perché è bello ogni tanto ricordare come sono andate le cose e soprattutto farlo ora, a giusto un anno da quando su Blogalquadrato comparse quella amata/odiata chattina che ha dato il via a tutte queste fantastiche conoscenze. Si trattava proprio dello scorsa seconda metà di Agosto...e in effetti un pò di tempo è passato.


Sono arrivato su Spetteguless grazie alla classifica dei ragazzi gay che avevano popolato tutte le edizioni di amici. Giusto perchè io, farmi i cazzi miei MAI. Sempre per lo stesso motivo, controllavo spesso le varie foto dei commentatori e rimasi colpito dal profilo di Alessandro, nella cui foto c'erano due ragazzi che si baciavano. Ho cliccato sul link del blog e ho iniziato a seguirlo sporadicamente... fino a quando mi son ritrovato catturato dalla "normalità" con la quale veniva raccontata giorno per giorno una stupenda storia d'amore. Grazie ai post sui girasoli poi, per me che son cresciuto guardando la rubrica di Sardella sulle piante alla mattina, non ho potuto fare a meno di leggere ogni santo giorno il blog. Era il mio quotidiano. E così, prendevo il pc sotto braccio e mi recavo al parco a 5 minuti da casa, dove c'era l'unica panchina dotata di wireless, circondato dal cimitero e da una chiesa immensa. Insomma, il luogo più adatto per parlare di omosessualità. Leggevo i commenti di un certo Mirkos che, niente di nuovo per lui, mi stava sulle scatole. Ricordo anche quelli di Lemon e il primo in assoluto di Simone, soprattutto per l'invidia che provai quando scrisse di aver conosciuto i due boss il giorno in cui fecero la fila per comprare l'I-Phone. Iniziai a commentare anche io... con nick idioti, fino a quando stabilì che Gigi doveva essere quello giusto.


Finalmente arrivò la chat. Ricordo ancora la prima volta che iniziai a scrivere. Era tarda sera ed erano presenti solo due persone. Lorenzo il marchigiano, e quella zoccolona nordica di Manu. Rimasi talmente soddisfatto dalla conversazione che già il giorno dopo non vedevo l'ora di riscrivere in quel piccolo quadratino alla destra dello schermo. E così finalmente anche per me iniziò l'avventura Blogalquadrato. Uno o due giorni dopo conobbi Mirkos e Simone, con i quali cominciò una meravigliosa amicizia, fatta di telefonate, di consigli, di battute, di gioie condivise e di teorie improbabili che portavano via ore di ragionamento. Epica rimarrà la telefonata in cui (e ora visto che ci sono mi smerdo) ho sostenuto per più di mezz'ora al telefono con Simo, che i caminetti delle case non inquinano. La legna che arde è sana e quindi il fumo che ne fuoriesce non provoca nessun inquinamento. Infatti chi è che non tira sane dosi di fumo del camino per stare meglio...e non contento chiesi anche a Mirkos di sostenere la mia tesi, smontata poi in tre secondi.
Da lì poi fu un susseguirsi di conoscenze, scrivere lì era come rientrare ogni volta a casa, stanco a causa della giornata (quando ancora studiavo!) sentendosi un pò meno soli.
Grazie a una serie di coincidenze, indirettamente, ho conosciuto anche Andrea per mezzo del Blogalquadrato. I casi della vita. Mi spiace che non sempre mi son comportato bene con tutti. Ho fatto stronzate immense e continuo tutt'ora a farle. Una in particolare. Spero di poter rimediare.

Mi accodo al GRAZIE di Mirketto. A tutti coloro che direttamente e non mi hanno regalato un sorriso, un pensiero, una pacca sulla spalla, un momento di distrazione, un appoggio, un "mi piace questo elemento" su facebook. A tutti coloro che hanno deciso di condividere le proprie esperienze con questo povero sardognolo circondato dal mare e dalle pecore, tanto attaccato alla sua terra, quanto desideroso di evadere. A tutti coloro che l'hanno fatto sentire un pò meno diverso, o meglio speciale.


GRAZIE A TUTTI... uno per uno...


Gigi


11 commenti:

Davide 19 agosto 2009 alle ore 12:02  

Che bello sto post. Io ho scoperto i blog da quando ben mi ha fatto leggere una storia di Ale creek's. Prima di allora non avevo mai letto blog se non qualche rarissima eccezione di amici stretti. Poi invece ho scoperto, proprio come dici tu, la storia di persone obiettivamente normali, eppure ognuna con qualcosa di speciale. Non nascondo che la semplicità con cui Lolò e Ale vivono la loro storia mi ha fatto capire molte cose. E sono cambiato molto, anche se molto ancora devo cambiare. E poi questa "rete" di blog mi ha fatto conoscere Mau, persona fantastica :D
E ovviamente voi due, cari boss di queste pagine, anche se "conoscenza" è forse troppo. Una bella amicizia virtuale sicuramente, per ora! Non prendetemi per pazzo ma mi sentoper davvero parte di una comunità.

Edur 19 agosto 2009 alle ore 20:29  

Gran bel post :)

Alessandro! 19 agosto 2009 alle ore 21:30  

Ragazzi io sono senza parole. SApere che il proprio quotidiano le proprie storie e le proprie stupidaggini possano essere state "importanti" per qualcun'altro mi rende veramente felice e orgoglioso di avere il nostro blog.
Però è anche vero che io stesso debbo molto al blog; è grazie ad esso che ho conosciuto cosi tanta gente splendida ed autentica.

Ragazzi vi voglio bene!

Ale

Anonimo 19 agosto 2009 alle ore 23:39  

Da Rm, Ca, Ud e chissà quali altre località tutto è partito con Spetteguless e forse forse tutti dal profilo di Ale.
Mi ricordo che il "moretto" aveva "L'angolo del coniglio"......uddio quanto tempo è passato.
Quante serate davanti al pc con connessione a 52/53 k per leggere e vedere i video di Ale (un compleanno con tanto di regali-boxer-cravatta mi è rimasto impresso). Poi come ricordato da M%G compare Blog al Quadrato ed il resto lo si sa benissimo...........
Gigi purtroppo non ricordo che caxxate ho sparato le prime serate ma ricordo perfettamente l'appellativo da te coniato.
NON SEI CAMBIATO NULLA IN UN ANNO :(
Scherzo raga.....grazie a voi, agli altri blog collegati mi sento un pò meno solo pur nelle vicissitudini che mi ritrovo e che mi fanno sentire quasi quasi "inutile" nella vita.
Riprendo un vecchio concetto ma che lo ritengo attualissimo: GRAZIE DI ESISTERE!!!!!

Shion86 20 agosto 2009 alle ore 11:34  

:) che bellino questo post

Ma uno che è arrivato al blog senza passare dalla top ten dei ragazzi gay di AMICI? Tutte comari di paese, ma si può??? AHAHAHAH

Comunque GIGI mi sono immaginato te affianco alla basilica XD ho riso molto XD bellissimo come posto per eh!

Gigi 20 agosto 2009 alle ore 13:49  

ahahah Shi, una volta mi sono seduto accanto a due fidanzatini. Eh oh pioveva da due giorni e avevo urgenza di controllare il blog, la panchina in cui c'era la wireless era solo quella...

Spessissimo poi accanto a signori anziani che mi guardavano un pò storto, in effetti non capivano secondo me perché con tutte le panchine disponibili mi sedevo proprio lì!

Goryu 21 agosto 2009 alle ore 10:17  

Mircos il tuo post mi ha fatto scendere una lacrimuccia :D Complimenti! davvero un bel post, cmq ci tengo a precisare che tutti i gay sono dei gran criticoni.^^
bacione e buona fortuna per il prossimo post o meglio per quello che racconterai! :))))

MirkoS 21 agosto 2009 alle ore 11:24  

@Davide
Non devi ritenerti un pazzo, anch'io mi sento parte di una comunità nonostante molti di voi non vi conosca fisicamente ma solo virtualmente, di alcuni non ho nemmeno la foto :)

@Edur
Grazie, detto poi da un re con la coroncina fa ancora più piacere :D

@Alessandro
Sì la colpa è tutta tua :)

@Manu
Nessuno è inutile, ognuno di noi convive con i propri problemi, dovremmo solo riuscire a farli passare in secondo piano pur sapendo che non è facile

@Schion86
Ecco mi ero dimenticato, i gay sono pure dei gran pettegoli ahahah

@Gigi
Come già ti ho detto in privato, mi ha fatto molto piacere leggere l'aggiunta che hai voluto fare al mio post

@Goryu
doorce Goryu, comunque mi sa che hai ragione, sono proprio dei gran criticoni ahahah

Lolò 21 agosto 2009 alle ore 16:35  

:)

Quando avevo deciso di aprire il blog con Ale pensavo solo ad "intrattenere".. non mi sarei mai immaginato che sarebbe potuto essere anche "utile".
Invece mi son dovuto ricredere, dai "grazie" che ho ricevuto.

Il fatto che qualcuno ne sia riconoscente è bellissimo.
Almeno so che il blog è servito a qualcosa. E qualcosa di bello

Un abbraccio e che sia solo l'inizio

alessandra 27 agosto 2009 alle ore 02:29  

bel post sìsì!anche io sono approdata su blog^2 tramite il profilo di Ale visto su spetteguless a cui arrivai cercando robe su amici!e poi da blog^2 a blog in pillole il passo è stato breve! io non conosco nessuno di voi però mi state simpaticissimi!per questo vi leggo ogni dì..siete un po' come un appuntamento fisso!
baci baci :*

alessandra 27 agosto 2009 alle ore 02:29  

bel post sìsì!anche io sono approdata su blog^2 tramite il profilo di Ale visto su spetteguless a cui arrivai cercando robe su amici!e poi da blog^2 a blog in pillole il passo è stato breve! io non conosco nessuno di voi però mi state simpaticissimi!per questo vi leggo ogni dì..siete un po' come un appuntamento fisso!
baci baci :*

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori di questo blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Hottest Men

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP