martedì 25 agosto 2009

Non c'è due senza tre


Colpa di Lolò, lui mi ha provocato e io vi propongo il terzo post turistico e stavolta nientepopodimeno che sulla supermeravigliosa Reggia di Caserta. Da piccolino ci andavo almeno due volte l'anno, era una visita obbligatoria, quasi che i miei genitori avessero sottoscritto un accordo con la sovrintendenza ai beni culturali: il 6 gennaio e a Pasquetta. Sì perché il giorno dell'Epifania gli appartamenti storici della Reggia erano aperti al pubblico gratuitamente per mettere in bella mostra il presepe settecentesco:

A Pasquetta invece la gita fuori porta si traduceva in un pic-nic sugli immensi prati della Reggia. Anche in questa occasione, così come per gli appartamenti storici, il Parco Reale veniva aperto al pubblico gratuitamente e qui si consumava il più grande scempio che l'uomo potesse mai commettere: buste di carta e di plastica ovunque, immondizia buttata nelle fontane, scritte con pennarelli sulle statue per dimostrare alla ragazzina di turno quanto amore avesse per lei il suo ragazzo, rami d'alberi spezzati giusto per il gusto di rompere qualcosa, insomma l'uomo si trasformava in una bestia. Forse sto un pò generalizzando, ma poche erano le persone che si comportavano civilmente in questa giornata tant'è che da alcuni anni a questa parte, ed io aggiungo per fortuna, la Reggia e il parco vengono tenuti gelosamente chiusi il giorno di pasquetta.
Oltre 1200 stanze, 1790 finestre, un'area occupata di ben 47.310 metri, una costruzione imponente opera del grande architetto Luigi Vanvitelli. Un Palazzo gigantesco con all'interno del rettangolo perimetrale, due corpi di fabbricato che si intersecano a croce per formare quattro cortili interni. Uno scalone reale di rara bellezza con sculture e dipinti stupendi.





Ultimamente sono stati fatti degli sforzi per ridare maggiore lustro a questo magnifico monumento organizzando nel periodo estivo dei percorsi di luce, che altro non sono che delle passeggiate notturne nel Parco Reale attraverso un mix di luci, musiche e performance d'autore. E' un'esperienza molto bella e sicuramente da fare se vi trovate nei pressi di Caserta.

A causa o grazie al mio lavoro, ho vissuto in varie città d'Italia, ho potuto ammirare molte bellezze che offre il nostro Paese ed è proprio per questo che mi piange il cuore sentire un ragazzo esser stufo dell'Italia e di voler andare a vivere in un altro paese. Non posso biasimarlo perché abbiamo una classe politica inetta che poi altro non è che lo specchio degli italiani. Nonostante ciò bisogna cercare di non farsi prendere dallo sconforto e provare a cambiare questi italiani ignoranti, stupidi e bifolchi capaci solo di discriminare, inveire contro il prossimo, ammazzare per una partita di calcio o perché non gli aggrada vedere due ragazzi dello stesso sesso baciarsi.

MirkoS

8 commenti:

Anonimo 25 agosto 2009 alle ore 15:23  

Che meraviglia! Deve essere un posto bellissimo. Poi fin da quando ero piccolo (quindi ieri) ho avuto un debole per i letti a barca come quello della foto. Mi diedi pace solo quando, per i miei 23 anni, me ne regalarono uno... ovviamente un attimino più modesto :P

MirkoS 25 agosto 2009 alle ore 15:53  

ahahah il letto a barca :D si vede che sei proprio un principino

Alessandro! 25 agosto 2009 alle ore 16:35  

ODdio ma è straidentica al castello di Charlottenburg... o è il contrario!??? :P

Anonimo 25 agosto 2009 alle ore 23:17  

Che spettacolo!!!
Mirkè che fanno di bello? Scusa l'ignoranza mia :(

MirkoS 25 agosto 2009 alle ore 23:51  
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MirkoS 25 agosto 2009 alle ore 23:52  

In che senso che fanno di bello? Non ho capito lo domanda Manu

Anonimo 26 agosto 2009 alle ore 23:01  

Hai ragione Mirkos. Domanda nn chiara.
Intendevo chiederti come utilizzano gli spazi enormi della reggia: oltre alle visite guidate delle scuole(chissà quante!!!!) vengono tenuti concerti, manifestazioni teatrali/canore??

MirkoS 27 agosto 2009 alle ore 06:36  

La Reggia è sede della scuola sottufficiali dell'aeronautica militare quindi molti locali sono loro. Comunque al suo interno di tanto in tanto organizzano mostre e anche concerti.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori di questo blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Hottest Men

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP