domenica 23 agosto 2009

Napoli sotterranea

Oggi giornata tutta napoletana. Dopo aver tanto decantato Roma non posso esimermi dal tessere lodi anche alla mia più vicina Napoli dove ho vissuto i miei anni durante gli studi universitari. Una Napoli però un pò particolare, una Napoli nascosta, una Napoli sotterranea di una magnifica suggestione.


Noi tutti forse siamo abituati a vedere Napoli per la sua immondizia, per la delinquenza, per i furti e scippi, ma Napoli è anche e soprattutto una città infinitamente bella. Ha delle meraviglie architettoniche ed artistiche di tutto rispetto e che nulla ha da invidiare ad altre città italiane. Inoltre l'atmosfera che si respira, il folclore della popolazione è una caratteristica unica introvabile, secondo me, da altre parte d'Italia. A parte sto piccolo panegirico delle cittadina partenopea, stamattina ho organizzato con alcune amiche e mio fratello un giro turistico nella Napoli sotterranea. Siamo scesi ben oltre i 50 metri sotto il sottosuolo napoletano per vedere prima l'acquedotto greco-romano e poi l'anfiteatro romano dove si racconta si esibisse perfino lo stesso Nerone e che pagasse gli spettatori per farsi applaudire. Suggestivo è stato il percorso lungo un sentiero di 80 metri di lunghezza, largo però appena 50 centimetri completamente buio illuminato solo dalle candele che tenevamo in mano per farci strada. Oggi a Napoli facevano tipo 40 gradi all'ombra, nei sotterranei invece c'era un freddo umido che ti penetrava finanche nelle ossa.





Lungi da me voler trasformare questo blog in una guida turistica, però mi piace farvi conoscere le mie passioni. Viaggerei per tutta la vita, visitando città e paesi, alla scoperta di bellezze artistiche, di sculture, di capolavori dell'ingegno umano. Ahimè purtroppo non trovo mai la compagnia adatta e poiché da solo mi scoccio, queste mie escursioni sono sempre meno frequenti.

Bellissimi anche questi scorci di Napoli, si può ammirare la famosissima strada di San Gregorio Armeno dove turisti da tutto il mondo vengono a visitarla per i suoi presepi e pastori fatti a mano.




E' stata una bella giornata tutta all'insegna della cultura e della scoperta di una Napoli nascosta mai vista finora. Se vi trovate a passare per Napoli vi consiglio di visitare questi luoghi molto belli e molto suggestivi.

MirkoS

11 commenti:

Kochi 24 agosto 2009 alle ore 08:56  

Bello questo spot. Mi fai ricordare che ogni anno facendo il tragitto dall'aereoporto ai moli d'imbarco degli aliscafi per le isole mi riprometto: la prossima volta devo allungare la vacanza per visitare questa splendida città. Poi però sono frenato, purtroppo, dai soliti messaggi negativi, che tu hai riportato, e così rimando all'anno successivo. Ma prima o poi sicuramente la voglia di vedere questa spendida città avrà la meglio.
Ciao

MirkoS 24 agosto 2009 alle ore 10:38  

@Kochi
Al massimo fatti accompagnare da un amico napoletano, ma visita Napoli. Ci sono tesori di una bellezza inestimabile. E' da rimanere a bocca aperta nel vedere il Cristo velato nella Cappella di Sansevero, una statua che sembra in carne ed ossa ed un velo che ti appare trasparente quando invece sai che è tutto marmo. Oppure nella stessa cappella troviamo la statua del Disinganno cui particolarissima è questa rete da pescatore che sembra vera invece è solo una laboriosa e minuziosa lavorazione di un grande scultore. Ma questi sono solo alcune delle tante cose che puoi vedere a Napoli. Le chiese inoltre sono caratterizzate da una devozione tutta partenopea, l'aria che si respira è differente dalle pur tante chiese che ho visitato a Roma.

Evita certi quartieri, ma visitala.

Kochi 24 agosto 2009 alle ore 11:37  

Mi accorgo solo ora che avevo scritto spot ma intendevo post. Anche se quanto hai scritto potrebbe essere un utilissimo spot per le bellezze di Napoli. Del Cristo velato me ne parlò un autista del transfert e ricordo che rimasi colpito dal modo entusiastico di come descriveva quest'opera.

DAvide 24 agosto 2009 alle ore 11:47  

Ho vissuto a Napoli circa un mesetto nel 2004. Bellissima città anche se davvero trascurata e trasandata. Ricordo che ero devastato a vedere la Reggia di caserta invasa dai cani randagi (parlo dell'atrio, non delle sale per fortuna). Avrebbe un potenziale enorme purtroppo non sfruttato. Cmq si è bella bella concordo!

MirkoS 24 agosto 2009 alle ore 13:19  

@Davide
Caserta è la mia città d'origine :) sono nato con la Reggia. Potrebbe far impallidire Versailles, invece è trascurata anche se ultimamente le cose sono cambiate in meglio.

Lolò 24 agosto 2009 alle ore 13:59  

Beella la rggia, l'ho vista anch'io e mi colpì assai! Più post turistici!! YEah!

Hummer84 24 agosto 2009 alle ore 14:55  

Non mi piace sto blog...Mirkè chiudilo :D

Alessandro! 25 agosto 2009 alle ore 16:36  

Figata!!!!! Voglio visitare anche Roma sotterranea!! è possibile!?



Mi sono sempre piaciute queste visite!

Anonimo 25 agosto 2009 alle ore 23:22  

no no.......sarà pure bella Napoli sotterranea ma io voglio vedere LUCE!!!!
Per andare al buio c'è sempre tempo :(

MirkoS 25 agosto 2009 alle ore 23:55  

Che fifone Manu :D

Vince Symo 27 febbraio 2011 alle ore 21:29  

Un post tira l'altro... ed eccomi arrivato qui! ;)

Napoli sottorranea ed il Cristo velato (come una miriade di altre cose, credo...), mi mancano (e in quanto napoletano, mi vergogno, mea culpa! :P).

Davvero belli questi post turistici! Dovrei scriverli più spesso.

P.S.: Allora avevo capito bene che fossimo conterranei, ma pensavo fossi proprio di Napoli. ;) Caserta la conosco bene, c'ho anche studiato ed amo da sempre la Reggia.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori di questo blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Hottest Men

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP