sabato 19 settembre 2009

Nokia N900: videoprova

Ecco per gli amanti Nokia una videoprova del prossimo telefonino della nota casa finlandese.


A me non convince, come estetica lo vedo ancora "ciccione" sicuramente per colpa della tastiera fisica che io farei volentieri a meno. Il fatto poi che monti uno schermo touch resistivo me lo fa escludere a priori. Una volta provato un touch capacitivo non si riesce più a tornare indietro.

--------------
AGGIORNAMENTO
Visto che Davide mi ha chiesto la differenza tra schermi resistivi e capacitivi e considerato che può essere una curiosità che può interessare anche ad altri, riporto di seguito uno stralcio di articolo apparso sul sito infomaniaci dove spiega abbastanza bene la differenza tra i due tipi di schermi:

Schermi Resistivi
Costituiti da due strati di materiale plastico, separati da uno spazio. Ognuno di questi strati sovrapposti ha la superficie interna ricoperta di materiale conduttore. Quando si crea un contatto tra i due strati si ha conduzione di elettricità. Il sistema traccia le coordinate di contatto e le traduce di conseguenza. Questa tecnologia è la più economica e di conseguenza la più utilizzata, nonché la meno prestante. Infatti lo schermo non è completamente traslucido e ne risentono la luminosità e la qualità. Infine, per dare la botta finale, è anche la meno longeva, col passare del tempo gli schermi resistivi sono più soggetti ad una perdita di reattività rispetto a quelli capacitivi. La pressione di cui abbiamo bisogno per effettuare il contatto con lo schermo può essere effettuata con le dita (anche con i guanti), unghie, pennini, etc. Preciso almeno quanto sono i pixel della risoluzione, come si può vedere quando si disegna con un pennino. utile per il riconoscimento della scrittura manuale e le interfacce con elementi di controllo piccoli.

Schermi Capacitivi
Composti da un pannello di vetro ricoperto da un sottile strato di ossido metallico sulla parte esterna. Ai quattro angoli del pannello viene applicata una tensione che crea un campo elettrico uniforme su tutta la superficie dello schermo per via dell'ossido di metallo. Quando il dito tocca lo schermo, il campo elettrico subisce una variazione e le coordinate su schermo vengono rilevate misurando la caduta di tensione nel punto toccato. Dunque da come si evince, la credenza della conduzione di calore. Relativamente più resistenti, anche se più soggetti a graffi e abrasioni che possono renderli meno sensibili, la qualità delle immagini è relativamente superiore per nitidezza e luminosità, grazie ad una maggiore trasparenza. Anche il minimo contatto delle vostre dita ricche di elettroni con il display è sufficiente per attivare la capacità di rilevamento. non funziona con oggetti inanimati, unghie o guanti. Il riconoscimento della scrittura manuale è quindi problematica. E' multitouch.

Image Hosted by ImageShack.us

4 commenti:

Simone86 19 settembre 2009 alle ore 13:53  

ti adoro per quello che hai appena detto! :D

Davide 19 settembre 2009 alle ore 14:23  

Chiedo scusa, qualcuno mi spiega la differenza tra un touch capacitativo ed uno resistivo?

Alessandro! 20 settembre 2009 alle ore 01:26  

Che se ti trovi sulla neve oltre bloccartisi l'immagine devi toglierti i guanti per usare il capacitivo!

con il resistivo puuoi usare tutto ma NON puoi usare il multi touch che x qnto utile.. tanto appartiene SOLO alla Apple.. quindi diviene inutile rinunciare a prestazioni per un capacitivo castrato.

Per giunta, il resistivo del nokia è sensibilissimo, ha risolto la questione "zoom" ed è HD.

L'iphone è vero è esteticamente migliore, piu leggero e gradevole nelle forme e nella cura.. peccato xò che bisogna rinunciare alle carl zeiss alla camera potente dietro e alla camera anteriore.

Gran prodotto ragazzi. Per chi come me cerca un prodotto "pratico" piu che bello è il massimo.

Davide 20 settembre 2009 alle ore 09:50  

Bene, io che sulla neve ci vivo il capacitativo lo escludo alloa :D

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori di questo blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Hottest Men

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP