sabato 19 dicembre 2009

La ferrovia "Number One"


Chi usa abitualmente il treno si è accorto che, da quando è entrato in vigore il nuovo orario di Trenitalia in concomitanza alla messa su rotaia dei Freccia Rossa, i treni sono tutti in ritardo. Molto alla chetichella, Trenitalia ha allungato anche i tempi dei ritardi per aver diritto al bonus: da 60 a 119 minuti di ritardo si ha diritto a un bonus del 25% dell'importo del biglietto se invece il ritardo è superiore a 120 minuti il bonus è del 50% . In precedenza si aveva diritto al bonus per un ritardo di 25 minuti per Eurostar, 30 minuti per Intercity e 60 minuti per Intercity notte ed Espressi. Riprendendo una frase di Andreotti "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca", ecco io penso proprio che Trenitalia sapesse già dei ritardi che avrebbero subito i treni con l'introduzione dei Freccia Rossa e si è così cautelata allungando i tempi per il rimborso dei biglietti.

Se ben ricordate in questo mio post precedente, il beato San Silvio da Arcore aveva lodato la nostra ferrovia come la numero uno nel MONDO, sì avete capito bene, la numero uno di tutte le ferrovie del mondo anche meglio di quella francese e quella giapponese. E l'aveva detto davanti a migliaia di persone. Bene, a questo punto perchè San Silvio non trasmette un comunicato video a rete unificate per aver detto una grande balla dopo le notizie sui ritardi e sui problemi tecnici legati ai nuovi treni ad alta velocità? Ah già, dimenticavo che San Silvio è impegnato in un delicato intervento di chirurgia estetica nel Canton Ticino a seguito del quale assisteremo al "miracolo del ringiovanimento".

Image Hosted by ImageShack.us

3 commenti:

DAvide 19 dicembre 2009 alle ore 15:28  

Ma dai Mirkè. io prendo il treno abbastanza spesso.cmq tutte le settimane e non è sempre in ritardo. Capita, ma raramente. E cmq sono ritardi di 5 o 10 minuti. Si può dire che siano sporchi, alcuni sono davvero ridotti male come treni. Però sta storia del ritardo la smentisco. E poi adesso hanno pure abbassato le tariffe, di 20 cent ma è pure sempre qualcosa :D

MirkoS 19 dicembre 2009 alle ore 16:56  

@Davide a me sta cosa dell'abbassamento dei biglietti non mi risulta affatto, anzi i biglietti sono aumentati prima con 60 euro andavi da Napoli a Milano, ora ce ne vogliono più di 90.

Probabilmente tu fai tratte brevi, tipo 20/30Km, ma se inizi a fare viaggi di 2/300km ti accorgerai subito di come i ritardi ci sono eccome.

Davide 19 dicembre 2009 alle ore 22:29  

@ Mirko's: io faccio 65 km. Si non è una tratta lunghissima in effetti. Forse, ora che ci penso, è che qui siamo fortunati. Con la marea di turisti invernali che abbiamo cercano di essere super efficienti. Per il prezzo invece ho scoperto discutendo con un mio amico che sono calati solo in Piemonte sulle tratte regionali èerchè la Regione Piemonte ha siglato un accordo con Trenitalia e ci ha fatto sto regalo di natale. Ci pagano un pezzo di biglietto. Mercedes (Bresso) è sempre un passo avanti agli altri :D

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori di questo blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Hottest Men

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP