Silvio Babbo Natale

In un Paese in cui si fa fatica ad arrivare a fine mese, dove la disoccupazione avanza senza freni, dove la contestazione sociale cresce sempre più, sarei del parere di evitare di ostentare la propria ricchezza. E' pur vero che 2.000 euro per Berlusconi sono bruscolini, però visto che ricopre una carica istituzionale che dovrebbe salvaguardare gli interessi e rendere migliore la vita degli italiani, in un momento di crisi in cui viviamo sarebbe stato più apprezzato se si fosse limitato a regalare alle sue deputate e senatrici un modesto omaggio floreale.
E' moralmente scorretto far passare queste immagini in televisione o suoi giornali quando invece gli italiani hanno tantissimi problemi economici. Il costo di quell'anello rappresenta la tredicesima di un precario che ha lavorato per un anno intero e che non ha la sicurezza di lavorare anche per il prossimo anno. Non dico che il problema si sarebbe risolto se Silvio non avesse fatto questo regalo, ma credo piuttosto che i nostri politici dovrebbero dare un esempio di parsimonia perchè altrimenti si crea un distacco netto tra il paese e la casta dei politici ricchi, potenti e privilegiati.

7 commenti:
Bravissimo... concordo in tutto, e non solo questi onorevoli ci costano il sangue in modo vergognoso con i loro stipendio ma ricevono dei doni - per carità ciascuno fa come se la sente, compreso il 1° ministro - i quali rappresentano un importo che consentirebbe a tanti di potere semplicemente respirare quando non si resce neanche più ad avere il minimo indispensabile. Mi aspetto almeno un bel gesto verso i più sprovvisti da parte del nostro presidente del consiglio... ma non ci sarà ovviamente. Posso mettere un link verso il tuo post sul mio blog ?
Un abbraccio
Certo che puoi, anzi mi fa molto piacere :)
Grazie !
Bacio
Io non trovo cosi vergognoso il prezzo dell'oggetto in se. Dopotutto i regali aziendali che riceviamo noi sono sullo stesso ordine di grandezza. La cosa vergognosa, però, è che mentre i regali aziendali sono un "premio" per la produzione, diciamo cosi, questi di Silvio sono regali per tenersi buoni i suoi scagnozzi.
Poi è anche vero che, se l'Ipad può trovare una giustificazione nell'ambito lavorativo (se serve ai deputati per fargli leggere più giornali lo approvo) l'anello tricolore è assolutamente insesnato e anche privo di gusto.
@Davide il premio di produzione è una cosa e il regalino per augurare Buon Natale è altro. Di solito le aziende regalano un panettone e bottiglia o un cesto o qualche oggettino. Una ditta comunque può benissimo fare ai propri dipendenti anche una statua d'oro.
Qui il problema è diverso, secondo me è poco rispettoso nei confronti di chi vive di stenti ostentare da parte dei politci queste regalie in un momento di crisi come quello attuale. Non dico che devono andar vestiti da straccioni e mettersi il cilicio intorno alla vita, ma quanto meno essere più umili perchè poi risultano poco credibili quando chiedono sacrifici alla gente.
Comunque sempre contento dei tuoi commenti per nulla scontati :)
@Davide: non lo trovi scandaloso??
Cazzo e stracazzo: ma hai visto la busta paga del mese di dicembre con inclusa la tredicesima?
Ti presento la mia:
IMPONIBILE LORDO TREDICESIMA : 1.304,33
R I T E N U T E
IRPEF TREDICESIMA : -352,17
Può essere anche un bruscolino per il Berlusca spendere 2.000 euro, ma porca mignotta non per me e per la stragrande maggioranza degli italiani.
a conti fatti solo l'ipod come costo (800e) puo forse rappresentare la tredicesima di un precario... ma anche di altri...
La mia tredicesima ammonta a pochissimo di piu e non l'ho ancora percepita e mi sa tanto che se ne parlera a feste finite se mi andra' di culo.
io quest'uomo non lo posso piu vedere....
ma perche non si da fuoco!
Posta un commento