venerdì 24 aprile 2009
Già la speranza di trovare su questo blog un lettore trentenne è molto vana, ora con tutti sti video di cartoni animati la speranza praticamente svanisce. Dicono che la speranza è l'ultima a morire, vediamo se almeno con i miei post riesco a reclutare qualche "maggiorenne".
Ieri giornata all'insegna della cultura complice il fatto che i musei e i siti archeologici in questa settimana sono gratuiti. Ho preso un giorno di ferie, niente lavoro, mi sono recato così di buon mattino al Colosseo: questo poderoso monumento che ho sempre visto esternamente, ma mai visitato all'interno, un po' per mancanza di tempo e un po' perché spaventato dalle file chilometriche dei turisti.
Anche ieri la fila era lunghissima, però ho scoperto che se acquistavo l'audioguida il percorso per l'ingresso aveva una via preferenziale e mi sono trovato così davanti solo una decina di persone. L'audioguida costa 4,50 euro (lo dico per gli eventuali turisti) ed è in pratica un telefono tipo cordless dove pigiando un numero che corrisponde al luogo in cui ci si trova all'interno del Colosseo e poi play è possibile ascoltare le notizie storiche di tutto ciò che si vede da quella precisa posizione.
Molto bella anche una ricostruzione parziale dell'originaria arena, tutta in legno e ricoperta di sabbia dove si svolgevano i giochi nell'antica Roma. Pensate che il Colosseo è stato depredato di tutti materiali più preziosi (marmo, pietre, etc.) e molti di questi sono stati utilizzati per costruire la Basilica di San Pietro, veniva praticamente utilizzato come cava.
Dopo la visita al Colosseo, un ricco pranzo a base di amatriciana, macedonia e dolce per poi recarmi al Campidoglio per la visita dei Musei Capitolini: un'area museale enorme con centinaia e centinaia di sculture, statue bellissime, mosaici splendidi con tessere minuscole che misuravano pochi millimetri. C'era in particolare una statua dove tutti si affollavano il Galata morente. Non so se molti erano interessati a questa statua più per la sua notorietà o per le sue dotazioni, che venivano indicate con sguardi ambigui ed ammiccanti da parte di fanciulle e fanciulli.
Avrei continuato a girare per ore, ma le mie gambe avevano bisogno di una tregua, così mi sono accontentato di aver visitato questi due posti meravigliosi.
MirkoS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
La prima cosa che ho visto del Galate Morente è stato proprio il c..oso :D! Comunque...belli i musei ^^ e bello il colosseo..scommetto che avresti preferito una guida vera e propria..magari un bel 30enne con cui provarci:D :*
Ma che mi tocca sentire del povero vecchio Galata... :S
In ogni caso Mirkos io non ho trent'anni ma con me puoi girare i musei di mezzo mondo senza farmi mai annoiare...anzi ti annoierei io forse!
A roma consiglio anche i Musei vaticani e la galleria Doria Paphili, che anche se privata e un po' trascurata, nasconde tesori inimagginabili.
Davide quando vieni a Roma? XD
Davide...sapessi i tesori che nascondo a casa mia... :D
Gigi..non voglio immaginare...:D! Una scultura per osannare il fallo c'è sicuramente xD per non parlare dei poster pornazzi con bonazzi..e i poster formato gigante di marco carta mezzo nuo xD
"vediamo se almeno con i miei post riesco a reclutare qualche maggiorenne"........ E che sono? O, pur avendo superato gli enta, mi consideri ancora minorenne? XD
Ho visitato Roma 12 anni fa e sono rimasto sbalordito dalle bellezze dei musei vaticani ma in generale di tutta la città. Mi ricordo la simpatia trovata, le abbuffate fatte in Trastevere.............
Tralascio i commenti maliziosi, perversi fatti da qualcuno che mi ha preceduto :D D D D
OT COMPLIMENTI x aver tolto quelle maledette lettere (quanto le odiavo)......
Grazie per ringiovanirmi un po', ma io ormai sono un quasi trentenne... :) e ti leggo... e vado ai musei... e questo weekend sono stato a trieste (come sai se leggi il mio blog) e ho approfittato del weekend dei beni culturali per visitare il castello.
Certo che ti leggo Gios :)
Manu non fa testo ormai lui lo conosco da na vita poi sta buttato lì in mezzo alle alpi su un cucuzzolo di montagna che praticamente è impossibile incontrarlo :D
Poi ci sono Skram e Gios quasi coetanei, però così lontani :( vabbè però meglio pochi, ma buoni :)
Posta un commento