sabato 22 agosto 2009

Gita romana


"Dai accompagnaci... tu conosci meglio Roma... evitiamo di perderci o di stare lì a chiedere dove andare"... scusatemi, ma un TomTom no? Un Navigon? Un Sygic?

Vabbè alla fine mi faccio convincere e accompagno mio fratello e la ragazza per una gita turistica nella Capitale.

Sono state otto ore di passeggiata a piedi interrotte solo dalla pausa pranzo di un'ora. Praticamente gli ho fatto vedere mezza Roma, in una sola giornata abbiamo veramente visto quasi tutti i più importanti monumenti romani. Devo confidarvi che girare Roma da turista mi ha fatto una sensazione veramente strana. Camminare con tranquillità senza farti prendere dalla fretta del tran tran quotidiano, mi ha dato la possibilità di ammirare con maggiore attenzione le varie sfaccettature di Roma. Più ammiravo le bellezze di Roma e più me ne innamoravo e nasceva in me il desiderio di vivere in questa città, ma poi subito mi scuotevo e mi dicevo "ma io già ci vivo" :) Sarà pure caotica, sarà pure che per fare un chilometro ci impieghi anche mezz'ora, però sono felice di essere a Roma forse chissà probabilmente tra qualche tempo la penserò in maniera differente, ma fino ad allora sono contento così. Poi ora che ho conosciuto anche tanti amici romani tanto speciali, mi dispiacerebbe non poco trasferirmi.

Immancabilmente abbiamo fatto tappa a San Pietro

una lunga fila sotto il sole per passare attraverso il metal detector. Ammazza che bonazzi i turisti biondi che c'erano, ma proprio proprio boni :) ...ops... scusate la divagazione e ritorniamo in tema. Andiamo a visitare le tombe dei papi: niente foto.

All'interno della Basilica è possibile fotografare

qui nei sotterranei non è possibile. Addirittura vicino alla tomba di Papa Giovanni Paolo II c'è un addetto con l'unico compito di vietare ai turisti di fotografare la tomba del papa. Capisco che è un luogo di culto, di raccoglimento, ma una foto non crea tutto sto scompiglio da richiedere cartelli e l'omino che impone il divieto. Poi ho capito il perché, lì vicino c'erano dei negozi di souvenir che vendevano foto, opuscoli e libri. Se i turisti facevano le foto, come avrebbero venduto le loro mercanzie? Altra cosa molto squallida: per salire con l'ascensore sulla cupola della Basilica c'è bisogno di sborsare 7 euro. Posso capire il costo perché devono compensare le spese di manutenzione dell'ascensore, ammortizzare i costi di installazione, ma non riesco proprio a capire perché per salire a piedi senza ascensore devo sborsare invece 5 euro? Con 2 euro di differenza penso che tutti utilizzerebbero l'ascensore. Diverso sarebbe stato, forse anche più giusto, se per salire a piedi si pagavano tipo 2 euro o gratis ed invece con l'ascensore 7 euro. Questo è un vero e proprio commercio. Il Vaticano può naturalmente decidere come meglio crede di usare le proprie infrastrutture, domani potrebbe pure stabilire che per entrare in basilica bisogna pagare 10 euro. A sto punto mi chiedo allora perché non si facciano pagare a questa Chiesa S.p.A. tutte le tasse e i balzelli che pagano gli italiani, ICI ed acqua compresa?

A parte tutto è stata veramente una bella giornata passata all'insegna della spensieratezza, ho fatto assaggiare anche a loro la grattachecca, gli è piaciuta tantissima, è stata per loro una gustosa novità.

Ora sono rientrato nuovamente al mio paese in Campania, ritornerò ad oziare sul mio lettino sul terrazzo sotto al sole in attesa del rientro a Roma non prima di settembre.

MirkoS

2 commenti:

Alessandro! 22 agosto 2009 alle ore 13:32  

AHo mo non fare il ganzo che conosce tutte le chicche de Roma eh :P

Bella città... ma invivibile. :(

MirkoS 23 agosto 2009 alle ore 22:17  

@Alessandro!
No anzi :) credo che conosca ancora molto poco di questa città

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori di questo blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Hottest Men

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP