venerdì 25 settembre 2009

Fiaccolata imperiale



"Se non sopporti chi è diverso da te... clònati" questo era lo slogan che riecheggiava ieri sera nella via dei Fori Imperiali: una via piena di fiaccole, di tricoli e bandiere della pace che inneggiavano al rispetto degli altri che sono diversi per colore della pelle, per credi religiosi, per appartenenza a ceti sociali differenti o perché amano persone del proprio stesso sesso. Una fiaccolata di oltre 30.000 persone con in testa il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il presidente della Provincia Zingaretti e Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio. Una fiaccolata composta e tranquilla culminata nella piazza del Colosseo, simbolo per eccellenza delle persecuzioni. Qui è stato allestito un piccolo palco dove si sono esibiti Nicola Piovani suonando il tema musicale del "Marchese del Grillo" e poi a ruota un bravissimo Gigi Proietti che ha letto Voltaire ed un eccezionale Giorgio Albertazzi.

Alla manifestazione erano presenti anche Walter Veltroni e Franceschini, quest'ultimo ha dichiarato che è pronto fin da domani ad approvare in Parlamento una legge contro l'omofobia. Mi chiedo se fino ad ora questi del PD si siano mai accorti che c'era questo problema oppure se erano convinti, come la Carfagna, che fosse solo una fisima della comunità omosessuale.

Vorrei fare solo una piccola critica, mentre il sindaco Alemanno prendeva la parola sul palco alcuni gruppetti gli hanno urlato fascista. Io capisco la rabbia per le dichiarazioni di Alemanno contrario al riconoscimento dei diritti alle coppie di fatto dello stesso sesso, però non è ammissibile offendere le persone per partito preso. Sappiamo tutti che Alemanno è di destra, conosciamo i suoi trascorsi e le sue idee politiche, ma non per questo è giusto offenderlo. A dire il vero non si sta comportando malissimo nei confronti degli omosessuali, sta combattendo affinché Roma cessi ogni forma di violenza contro di loro seppure continui a mentenere le sue idee politiche. Ma nemmeno il PD era ed è molto propenso a riconoscere diritti ai gay, quindi è bene che Alemanno venga contestato in base a ciò che sta facendo e non andando a ripescare sempre nella sua vita passata. Uno può anche aver sbagliato, ma non per questo debba essere marchiato a vita. Naturalmente con ciò non approvo nè le idee politiche di Alemanno nè quelle della destra.

Ieri Roma si è ritrovata unita contro ogni forma di intolleranza scegliendo con la luce delle fiaccole di accendere la speranza di una città meno violenta.

Image Hosted by ImageShack.us

1 commenti:

LordVi 25 settembre 2009 alle ore 10:23  

Sono d'accordo sul non criticare per partito preso, sempre che la partecipazione alla manifestazione non sia solo una operazione di facciata per attenuare le critiche mentre invece, nel venire ai fatti, non si alza un dito.
Insomma, speriamo che ci sia una risoluzione a questo problema anche in virtù dell'interesse che tante persone vi manifestano.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori di questo blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Hottest Men

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP