venerdì 11 dicembre 2009

E pure questo è fatto

Anche quest'anno mio fratello ha addobato l'albero di Natale. Io sicuramente lo avrei addobbato molto meglio :D però io sono e rimarrò sempre fedele al presepe. Preparare il presepe fin da piccolo era come un rito, c'era da preparare il piano, poi tutta la carta con le stelline, la carta ruvida per le montagne, il muschio, l'erbetta da mettere per tutto il presepe, i pastori e poi alla fine bisognava mettere con dei fili per addobbi gli angioletti svolazzanti sul presepe con annessa stella cadente. Ancora prima però c'era tutto un controllo da bravo elettricista delle mille lucine che illuminavano la grotta, il locale del salumiere, quello del ciabattino, poi delle piccole casette che venivano poste sù in alto. Bello, bello, bello. Poi ahimè a mio padre e mia madre è venuta la bellissima idea di cambiare i mobili nella stanza e addio spazio per il mio bel presepe :*(

La diatriba se è più bello fare l'albero o il presepe non avrà mai fine. L'albero magari è un simbolo più pagano invece il presepe è più religioso, ma per me rappresentava un passatempo sereno e certosino nel rendere il paesaggio realistico e armonioso con le tantissime pecorelle, i pastori, i Re Magi e tutti gli altri personaggi. L'albero invece è molto sempliciotto, basta prendere sta pianta, ci metti su un pò di palle, qualche filo dorato, le luci ed è bello che pronto. Ma non è solo questo, il presepe è una sorta di simbolo iconografico del mito della famiglia unita e dove viene rappresentata anche la difficile e povera vita quotidiana, fatta di stenti e di miseria.

Purtroppo non ho nessuna foto del mio presepe da farvi vedere :( accontentatevi della foto dell'alberello.

Image Hosted by ImageShack.us

2 commenti:

Anonimo 11 dicembre 2009 alle ore 22:38  

Ecco come si deprezza il lavoro altrui "sicuramente lo avrei addobbato molto meglio" XD
Certo che di palle ce ne stanno pochine eehhhhhhhhh

Concordo sul giudizio che dai del presepe: ha un fascino diverso che soprattutto i bambini apprezzano moltissimo.
Poi voi napoletani siete MAESTRI in questo campo.......quanto mi fate rabbia :(

Marco 12 dicembre 2009 alle ore 00:20  

Io avrei sempre voluto realizzare un presepe come quello che descrivi nel tuo blog...ma già da piccolo mi dovevo accontantare! In realtà a me il presepe ricorda un bel momento con mio nonno. Lui, come me, adora i lavori manuali. Io avrò avuto sui sette anni quando costruimmo insieme la casetta del presepe: lui faceva i buchi con il trapano e io ci mettevo le lucine...lui montava i pezzi e io li coloravo, ci incollavo la paglia, il muschio. Fare il presepe però non è mai stato un vero rito. Diciamocelo chiaramente..in casa ero l'unico ad adororare il natale. Ho sempre fatto l'albero praticamente da solo..mentre il presepe lo si faceva dove capitava. Sino a due anni fa...quando ho deciso di realizzare un piccolo ambientino per il presepe...fini il plastico verso l'una di notte...ma ci misi tutto l'impegno possibile. Purtroppo non ho nè fornai, nè pizzaioli e pure due magi si sono persi...però io adoro il presepe....forse anche più dell'albero...ma solo perchè il primo posso "crearlo" io..come voglio...
Scusate se mi sono dilungato troppo...ma che ci volete fare..il natale mi rende ancora più nostalgico e sognatore...appena ho tempo pubblico qualche foto del presepino per te Mirkè...così mi dai il parere esperto! :D

Prendo solo un secondo in più per abbracciare forte forte Manu! Spero davvero che questo non sia il natale che temi...ma che possa portarti anche solo un po' di quella serenità che cerchi!!! Un abbraccio ancora!!

Ciao blog! :D

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori di questo blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Hottest Men

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP