domenica 6 febbraio 2011

Missione riuscita

Finalmente il mio hackintosh funziona. Come? non sapete cos'è un "hackintosh"? Praticamente è un Macintosh hackerato, più precisamente un normale PC sul quale è stato installato il sistema operativo che montano i più costosi e fantagherrimi iMac o MacPro.

Qualche tempo fa ho cambiato la scheda video del mio PC perchè la mia vecchia scheda non aveva l'uscita HDMI per vedere i Blu-Ray e da allora non sono più riuscito a far funzionare lo Snow Leopard ovvero il sistema Mac OSX della Apple. Ho fatto diverse prove, modifiche di driver, settaggi, ma niente di niente, il PC non ne voleva sapere di andare ad una risoluzione più alta di 1024 x 768. Una risoluzione bassissima. Allora mi sono deciso a prendere una nuova scheda video, la ASUS Nvidia GTS250
molto bella come scheda, con un sistema di raffreddamento iper-tecnologico. Ahimè però questa soluzione non è stata una bella scelta perchè alla fine il PC partiva in massima risoluzione con la versione 10.6.0 del sistema operativo, ma appena aggiornavo alla 10.6.6 la risoluzione si abbassava. Quindi niente da fare. Dopo prove e riprove, ho preso la drastica decisione di ricambiare.
Che ve ne sembra? No, non è un modellino di Formula 1, ma semplicemente la nuova scheda video della Asus HD5750 Formula con un suo design tutto particolare che la fa assomigliare più a un modellino di macchina da corse che ad una scheda video. Montata nel mio pc, l'indice di prestazione sotto Windows 7 è passato da 5,5 a 7,2, diciamo proprio niente male. Ma a me interessava che funzionasse con il mio hackintosh. Una piccola modifica ai driver e tutto è andato a meraviglia :) con una risoluzione di 1680 x 1050 e uscita HDMI.

Sono molto molto contento. Ora sul mio PC risiedono, su due harddisk separati, Windows 7 e Snow Leopard, senza emulazioni e senza rallentamenti. Sono proprio soddisfatto. Tutto ciò però mi ha portato a trascurarvi un po' perchè praticamente ero senza pc visto che era sempre impegnato a fare installazioni e reinstallazioni. Spero mi perdoniate :P

Qui potete vedere un video del mio stupenderrimo hackintosh


Image Hosted by ImageShack.us

5 commenti:

Bert 6 febbraio 2011 alle ore 17:09  

questa era per confermare che io di pc non ne capisco proprio niente?

Comunque, a proposito di macchine da formula1, il mio di pc fa lo stesso rumore di una di loro... almeno qualcosa in comune ce l'hanno.

Ivan 6 febbraio 2011 alle ore 19:26  

Sono ammirativo, dato che non ne capisco una H. Ne sei soddisfatto, è quello che conta di più. Goditi al meglio questo bel sistema !
Kiss

MirkoS 6 febbraio 2011 alle ore 21:02  

ahahah mi fate arrossire così. In verità la mia passione per i PC risale all'età della pietra, un giorno forse in un post vi racconterò tutta la storia. E' una passione come un'altra che magari a qualcuno non dice nulla invece a me mette molta soddisfazione quando riesco a raggiungere un risultato in questo campo ;)

Anonimo 6 febbraio 2011 alle ore 21:49  

Mi unisco a Bert a Art693 dicendo che non capisco un caxxo di ciò che hai scritto.
Pensa che io son stato un giorno per caricare un semplice programma come office 2010 :-(((((
Cmq concordo con te Mirkos: c'è una soddisfazione interiore che è insuperabile quando riesci a far ciò che ti sei prefisso.

PS ORA CHE HAI MESSO APPOSTO IL PC, PER FAVORE POSTA DI PIU' E VEDI SE GIGI E' STATO RAPITO DA QUALCHE ORGANIZZAZIONE SARDA :D:D:D

Desaparecido 7 febbraio 2011 alle ore 22:39  

sono senza parole ! anche perchè non ci ho capito quasi niente.
dovresti tenere dei corsi o una rubrica o la posta del cuore di Mirkos sull'informatica.

la seconda scheda è bellissima, è quasi un peccato nasconderla dentro il pc.

magari poi ti chiedo qualche consiglio sul pc da comprare, il mio è un reperto archeologico di fine anni 90 datomi in concessione da mio padre che ora lo rivuole per farci non so cosa dato che ne ha già 2, ma probabilmente la NASA lo ha contattato per aiutarli con i calcoli per i prossimi lanci degli shuttle e io non ne sono stato informato.

comunque per farti capire quanto è vecchio tieni conto che ha solo 250 mb di RAM, 24 GB di HD, e non aveva nemmeno le porte usb2, le ho dovute aggiungere io, se era un pò più antico andava a carbone. :-)

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori di questo blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Hottest Men

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP