lunedì 1 agosto 2011

Gli StudioS

Esami finiti!
Tesi finita! (o quasi)
Ferie iniziate!

E dopo tutti questi eventi, c'era bisogno indubbiamente di una piccola pausa iniziata con una piacevole rimpatriata di quattro blogger amici: Bert, Marco e Vince, ovviamente il quarto ero io. Noto fin dall'inizio che gli amici non hanno le idee molto chiare sul programma della giornata anzi direi che non ce l'avevano proprio e nonostante paurosi sforzi di spremitura di meningi non veniva fuori proprio nulla. Secondo me Atrapalo potrebbe venirgli incontro in questi casi disperati. Tocca dunque che mi precipiti in loro aiuto proponendogli una visita agli Studios di Cinecittà che quest'anno, dal mese di aprile e fino a tutto novembre, restano aperti al pubblico (mi raccomando non andate il martedì perchè sono chiusi -_-').

IMG_0650
Ci incamminiamo così con la nostra guida Emanuela tra i teatri di posa e le scenografie che hanno fatto da sfondo a tantissimi successi cinematografici.
IMG_0610IMG_0612


Per arrivare poi nella Rome dentro Roma


IMG_0615IMG_0623

IMG_0618IMG_0625

IMG_0631IMG_0638

IMG_0644

Un ambiente così ben ricostruito che sembrava di essere ritornati indietro nel tempo di secoli. E pensare poi che tutto era fatto di legno, resina, poliestere insomma nulla era ciò che appariva. Perfino gli affreschi non erano dell’epoca, ma fedeli ricostruzioni

IMG_0630

E anche all’epoca c’erano i buongustai che abitavano in una casa tutta loro con tanto di insegne


IMG_0635IMG_0634


ed ovviamente non mancavano chi maldestramente voleva imitarli

IMG_0637

E poi un interessante piccolo museo cinematografico con gli abiti e gli oggetti utilizzati in alcuni film girati a Cinecittà come gli anelli e le collane utilizzate nel film Habemus Papam di Nanni Moretti

IMG_0648


oppure gli abiti di scena dell’indimenticabile Marchese del Grillo interpretato magistralmente da Alberto Sordi

IMG_0649

Una giornata che poi è continuata per le vie di Roma, per il Lungotevere e con una cena a Trastevere. Giornata indimenticabile anche grazie ad una compagnia di vera eccezione.


Image Hosted by ImageShack.us

5 commenti:

Bert 1 agosto 2011 alle ore 10:30  

una precisazione: non è che le mie idee non fossero chiare, io avevo deciso con fermezza di non averne... la guida che correva si chiamava Emanuela? Quante cose si scoprono leggendo la descrizione di una cosa che ho fatto anche io!

Marco 1 agosto 2011 alle ore 13:39  

Vero Bert!
E' inutile! Mirkos è il solito secchione!! Fingeva di non sentire la guida e invece ha prestato attenzione ad ogni sua parola!!!
E cmq dopo 10gg ad organizzare io mi ero preso una meritata pausa e avevo come unica intenzione quella di lasciarmi guidare!!! :P

Vince Symo 1 agosto 2011 alle ore 14:34  

Io dopo vari inutili tentativi in passato di cercare di avere un programma di visita della città, sistematicamente smontati da "qualcuno qui presente" (da pronunciare a denti stretti) :P, ho gettato la spugna; e poi, almeno stavolta, io ero lo special guest, visto che voi siete di casa lì (anche Marco ormai, mi è sembrato, dopo 10 giorni passati nella capitale... ;) ).
Beh... comunque, la giornata poteva finire ancora meglio, se il sottoscritto avesse partecipato alla passeggiata sul Tevere con annessa cena... :)
Peccato, sarà per un'altra volta (sempre a denti stretti, tipo messaggio intimidatorio per quel "qualcuno"... eheheh... :P)!

Anonimo 1 agosto 2011 alle ore 21:15  

Ma......una foto di gruppo???
Nada de nada.............:(

Vince Symo 2 agosto 2011 alle ore 14:21  

Vero, ha ragione Manu: 'na foto ricordo di gruppo ce la potevamo fare! :D

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori di questo blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Hottest Men

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP